Legname per edilizia
ILT è punto di riferimento per la fornitura legno per l’edilizia: tavolame, morali, travi, prismati, piallati, di diverse dimensioni e con taglio a misura in base alle specifiche del committente, essiccati o marcati CE se richiesto, e qualsiasi tipologia di semilavorato per costruzioni (dai ponteggi alle strutture in legno per cantieri).
Grazie alla lunghissima esperienza maturata al servizio delle esigenze più particolari delle imprese edili e al parco macchine di ultima generazione per eseguire molteplici lavorazioni e trattamenti, garantiamo prodotti di qualità certificata per l’impiego strutturale e un servizio tempestivo nella consulenza e assistenza di ogni cliente.
Semilavorati per imballaggi industriali e pallet
La produzione di semilavorati per imballaggi in legno è uno degli ambiti in cui ILT opera da più tempo e per cui possiede competenze tecniche e strumentazioni particolarmente avanzate. A partire da legno di qualità e certificato Pefc realizziamo segati per imballaggi industriali e pallets.
Il nostro know-how specialistico è a disposizione di chi opera nella progettazione, assemblaggio e fornitura di imballaggi fuori misura per trasporto merci speciali, di grandi dimensioni e struttura complessa.
Seconde lavorazioni e semilavorati
Il reparto segheria di ILT è specializzato nella produzione di elementi semilavorati in legno in varie specie, destinati all’impiego in molteplici settori industriali: elementi dritti e sagomati, grezzi o piallati, listelli, semilavorati essiccati, forati, fresati e ogni tipo di prodotto derivante dalla prima lavorazione del legno, con ampia possibilità di personalizzazione di forme e misure.
Grazie alla disponibilità di attrezzature specifiche siamo inoltre in grado di effettuare varie lavorazioni accessorie su richiesta, dalla spazzolatura fino al trattamento termico HT certificato FAO.
Tondi e squadrati
ILT dispone di linee di produzione di tondi piallati conici e cilindrici, travi uso Fiume, uso Trieste e altri manufatti derivanti da lavorazioni su tronchi di abete rosso, abete bianco, larice e pino silvestre, con una lunghezza massima di 13 metri e diametri compresi tra 10 e 40 cm.
Squadrati, mezzitondi e tondi – con possibilità di sagomature, verniciatura, impregnazione in autoclave, arrotondamento teste, piani di appoggio in numero variabile e tagli a misura – sono destinati a molteplici campi di applicazione e vengono utilizzati per carpenteria in legno (tetti e strutture blockbau), recinzioni, palizzate, impalcature, armature, consolidamenti e bioingegneria.
Biomasse e cascami
Il legno è una materia prima 100% rigenerabile e non produce nessun rifiuto. Anche gli scarti generati durante la lavorazione vengono infatti recuperati e riutilizzati per la produzione di energia pulita, dando così vita a un circolo virtuoso che abbraccia l’intero ciclo produttivo.
Ogni anno ILT ottiene dalla trasformazione del legname più di 40.000 m3 di segatura, chips, trucioli e corteccia, che vengono destinati alla vendita ad aziende zootecniche, cartiere, florovivaisti, alla produzione di pannelli truciolari in fabbriche specializzate, all’alimentazione di centrali a biomassa o, come nel caso del cippato, forniti in esclusiva ad aziende in virtù di accordi commerciali specifici.
Essere un’azienda green significa evitare sprechi e ridurre i consumi: noi lo facciamo anche così.